Loading...

A Bovalino la dedicazione dell’altare e la benedizione dell’ambone della Parrocchia di San Martino

Data di pubblicazione 05/02/2026


La comunità parrocchiale di San Martino, in Bosco Sant’Ippolito a Bovalino, vivrà il prossimo 14 febbraio alle 17:30 un momento di profonda gioia e gratitudine nel celebrare la dedicazione del nuovo altare e la benedizione dell’ambone, segni centrali della vita liturgica e spirituale della Chiesa. La celebrazione sarà presieduta dal nostro vescovo Mons. Francesco Oliva.
L’altare, mensa del sacrificio eucaristico e luogo dell’incontro tra Dio e il suo popolo, rappresenta il cuore della chiesa: attorno ad esso la comunità si raccoglie per celebrare il mistero pasquale di Cristo, fonte e culmine della vita cristiana. La sua dedicazione esprime il desiderio di offrire a Dio uno spazio santo, stabile e bello, a servizio della preghiera e della comunione.
L’ambone, luogo della proclamazione della Parola, richiama la presenza viva di Cristo che continua a parlare alla sua Chiesa. Da esso risuona l’annuncio del Vangelo che illumina, interpella e guida il cammino dei credenti. La sua benedizione sottolinea l’importanza dell’ascolto della Parola come fondamento della fede e della vita comunitaria.
Questa celebrazione non è soltanto un gesto rituale, ma un’occasione per rinnovare l’impegno di tutta la comunità guidata dal parroco don Rocco Agostino a vivere con fede, partecipazione e responsabilità la liturgia, riconoscendo in essa il centro della propria identità cristiana.
Con animo riconoscente affidiamo al Signore il cammino dei fedeli di questa parrocchia, perché, nutriti dalla Parola e dall’Eucaristia, possano essere testimoni credibili del Vangelo nella vita quotidiana.


© 2026 Diocesi di Locri-Gerace. Tutti i diritti riservati.