Il Messale Romano prevede che il Giovedì Santo siano presentati e accolti in ogni parrocchia gli Oli benedetti dal Vescovo durante la Messa Crismale.
Come ci ricorda il nostro Vescovo nel suo Messaggio Pasquale:“Il rito della benedizione degli oli, inserito nella celebrazione eucaristica sottolinea il mistero della Chiesa come sacramento globale del Cristo, che santifica ogni realtà e situazione di vita. Ecco perché, insieme al Crisma, sono benedetti anche l’olio dei catecumeni per quanti lottano per vincere lo spirito del male in vista degli impegni del Battesimo e l’olio degli infermi per l’unzione sacramentale di coloro che nella malattia compiono in sé ciò che manca alla passione redentrice del Cristo. Così dal Capo si diffonde in tutte le membra della Chiesa e si espande nel mondo il buon odore di Cristo.”
L’Ufficio Liturgico ha pensato di inviare a tutte le parrocchie un Sussidio, che è possibile consultare cliccando sul link in calce, realizzato dall’Ufficio per la formazione liturgica e la celebrazione dei Sacramenti del Vicariato di ROMA, per la presentazione e l’accoglienza degli Oli Santi durante la Celebrazione della Cena del Signore.