Festa dei Popoli 2024: un incontro di culture per la pace a Camini

Alle Associazioni e Movimenti Ecclesiali
Agli Operatori Pastorali Parrocchiali

Ep.g.c. Al Vescovo

Carissimi pace e gioia nel Signore,

il prossimo Primo Giugno la nostra Diocesi celebrerà a Camini la prima Festa dei Popoli 2024.
Il tema scelto è: INCONTRIAMOCI… SENZA CONFINI PER LA PACE.
L’obbiettivo di questa manifestazione promossa dell’Ufficio Diocesano Migrantes, rappresenta infatti uno spazio di dialogo tra diverse culture e tradizioni dei popoli, entra in contatto diretto e personale con la mondialità che è presente tra noi, promuove la cordiale connivenza e la reciproca integrazione. Si tratta di una esperienza umana prima che culturale e che può essere utile per diffondere uno stile di dialogo e di accoglienza diffusa.
La Festa diocesana dei Popoli vuole essere, inoltre, un messaggio di pace e di speranza in un mondo sempre più globalizzato e interconnesso. Un’occasione per riaffermare il valore dell’accoglienza, della solidarietà e del rispetto reciproco come base per costruire una società più giusta e inclusiva.
La manifestazione sostenuta da Sua Eccellenza, Mons. Francesco Oliva, è organizzata in collaborazione con la Caritas Diocesana e le realtà impegnate nell’accoglienza e l’integrazione nel nostro territorio, gode del patrocinio del Comune di Camini e intende coinvolge le parrocchie, le associazioni, le realtà ecclesiali, i giovani e la società civile.
L’invito a partecipare è rivolto a tutta la Comunità Diocesana e a tutte le donne e tutti gli uomini di buona volontà.

In allegato la locandina del programma

In fede
Il Direttore