Ai Vicari foranei
Parroci
Movimenti, Oratori, Gruppi,
Associazioni laicali
Giovani della Diocesi

Carissimi,
nei diversi appuntamenti giubilari, che vedono la Chiesa chiamata a mettersi in cammino verso la Porta che è Cristo Gesù, un appuntamento speciale il Santo Padre Francesco lo ha riservato ai giovani. Infatti, nel periodo tra luglio e agosto 2025, i giovani di tutto il mondo sono invitati a recarsi a Roma, per vivere insieme questo momento di grazia. Anche la nostra Chiesa particolare vuole mettersi in cammino verso Roma e per questo, la Pastorale Giovanile Diocesana, si sta “mobilitando” affinché a molti ragazzi e ragazze sia data questa possibilità, di varcare, insieme a tanti coetanei di tutto il mondo, la Porta Santa.
Pertanto, dal 31 luglio al 3 agosto, il gruppo dei giovani diocesani sarà in pellegrinaggio verso Roma. Sarà premura dei parroci come dei diversi educatori invitare i giovani delle proprie parrocchie e realtà ecclesiali a mettersi in contatto con l’ufficio diocesano di Pastorale giovanile (e-mail: pastoralegiovanilelocri@gmail.com o sul profilo Instagram “pgv_locrigerace” o contattando il referente diocesano) per tutte le informazioni legate al viaggio/costi/modalità di iscrizioni ecc. Qui ricordiamo solo che l’invito è rivolto ai giovani dai diciotto anni in su, e che le iscrizioni sono aperte entro e non oltre il 1 maggio 2025.
Facciamo nostro l’invito del Santo Padre a guardare a Cristo per sentirci ancora Chiesa in cammino: “Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita.(Christus Vivit n. 1)

Sac. Giovanni Armeni
Referente pro tempore per la Pastorale Giovanile Diocesana