Ai Vicari foranei
Parroci
Movimenti, Oratori, Gruppi,
Associazioni laicali
Giovani della Diocesi
Carissimi,
nei diversi appuntamenti giubilari, che vedono la Chiesa chiamata a mettersi in cammino verso la Porta che è Cristo Gesù, un appuntamento speciale il Santo Padre Francesco lo ha riservato ai giovani. Infatti, nel periodo tra luglio e agosto 2025, i giovani di tutto il mondo sono invitati a recarsi a Roma, per vivere insieme questo momento di grazia. Anche la nostra Chiesa particolare vuole mettersi in cammino verso Roma e per questo, la Pastorale Giovanile Diocesana, si sta “mobilitando” affinché a molti ragazzi e ragazze sia data questa possibilità, di varcare, insieme a tanti coetanei di tutto il mondo, la Porta Santa.
Pertanto, dal 31 luglio al 3 agosto, il gruppo dei giovani diocesani sarà in pellegrinaggio verso Roma. Sarà premura dei parroci come dei diversi educatori invitare i giovani delle proprie parrocchie e realtà ecclesiali a mettersi in contatto con l’ufficio diocesano di Pastorale giovanile (e-mail: pastoralegiovanilelocri@gmail.com o sul profilo Instagram “pgv_locrigerace” o contattando il referente diocesano) per tutte le informazioni legate al viaggio/costi/modalità di iscrizioni ecc. Qui ricordiamo solo che l’invito è rivolto ai giovani dai diciotto anni in su, e che le iscrizioni sono aperte entro e non oltre il 1 maggio 2025.
Facciamo nostro l’invito del Santo Padre a guardare a Cristo per sentirci ancora Chiesa in cammino: “Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita.” (Christus Vivit n. 1)