Giornata Mondiale del Pensiero: Unità, Fraternità e 50 Anni di Agesci

postato in: Comunicati Stampa, Eventi | 0

Come ogni anno il 22 di febbraio le Guide e gli Scout di tutto il mondo si ritrovano per festeggiare “La Giornata Mondiale del Pensiero”, giorno in cui si assaporerà la fraternità internazionale, facendoci sentire più uniti alle Guide ed agli Scout di tutto il mondo.
Grazie alla WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scouts associazione fondata nel 1928 dai delegati di 26 paesi riunitisi in Ungheria per la Quinta Conferenza Internazionale), abbiamo l’opportunità di unirci in occasione del 22 febbraio data nella quale si celebrano il compleanno sia di Lord Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, sia della moglie Olave St. Clair Soames Baden-Powell, Capo Guida mondiale.
Nel 2028 la WAGGGS vivrà i 100 anni della sua fondazione ed il percorso che ci accompagnerà sino a tale data, sarà l’occasione per riscoprire “La Nostra Storia (2025)”, “La Nostra Amicizia (2026)”, “La Nostra Gente (2027)” e “Il Nostro Futuro (2028)”.
In quest’ottica giorno 23 febbraio nella splendida cornice dei Salesiani a Locri, i Gruppi Scout della Zona Costa dei Gelsomini si ritroveranno in circa 300 tra ragazzi e capi, per trascorrere insieme una giornata all’insegna della gioia e della fraternità, festeggiando anche i 50 anni vissuti dall’AGESCI, in quest’occasione come di consueto ogni Guida e Scout donerà il famoso “Penny” da noi stimato in €1, questo piccolo apporto contribuirà a far crescere il Guidismo e lo Scautismo nel mondo.
Quest’anno i Capi dei Gruppi Scout Locri 1 – Siderno 1 – Marina di Gioiosa Jonica 1 e Roccella Jonica 1, facenti parte della Zona Costa dei Gelsomini doneranno questo contributo al Gruppo Scout Marina di Gioiosa Jonica 1 istituito da un anno, per portare avanti gli ideali del Guidismo e dello Scautismo anche nella loro cittadina.
Quindi che cosa dire se non BUONA GIORNATA DEL PENSIERO a tutte le nostre sorelle Guide ed a tutti i nostri fratelli Scout di tutto il mondo e BUON 50° ALL’AGESCI.

AGESCI Zona Costa dei Gelsomini