La Diocesi di Locri-Gerace celebra la prima Giornata del Diaconato: un nuovo slancio pastorale

postato in: Eventi, Vescovo | 0

Venerdì 18 ottobre si è svolta, con Vespro solenne e Sforazione la prima giornata diocesana del diaconato presieduta dal Vescovo di Locri Gerace monsignor Francesco Oliva. Hanno partecipato alla celebrazione gli aspiranti diaconi e diaconi con le loro rispettive mogli. Durante l’omelia il vescovo ha messo in evidenza come il servizio svolto dai diaconi possa essere un segno di speranza per la chiesa. Il loro ministero al servizio, della Parola e della carità, é prezioso non solo nelle parrocchie ma anche e soprattutto in quei luoghi dove si svolge la vita quotidiana, la famiglia, il lavoro, la scuola, le attività del tempo libero. Il vespro solenne si è svolto nella chiesa del Carmine in Siderno. Al termine del vespro e dell’adorazione il vescovo a sottolineato come questa chiesa possa diventare un luogo per la proclamazione della Parola attraverso una serie di iniziative affidate proprio ai diaconi. Le iniziative possibili potrebbero essere varie, ad esempio la lettura continua della Bibbia, momenti di adorazione quotidiani o settimanali la celebrazione del vespro o di altri momenti di preghiera.  Il vescovo e Don Bruno Cirillo parroco di Santa Maria di Portosalvo e responsabile di questa chiesa della Madonna del Carmine hanno dato mandato ai diaconi e agli aspiranti diaconi di prendersi a cuore tale progetto pastorale. A questo scopo i diaconi e gli aspiranti diaconi hanno accettato di portare avanti questo progetto pastorale e di fare in modo che la chiesa sia fruibile per tali iniziative.