Nuove Disposizioni Diocesane: Pietà Popolare, tesoro della nostra Chiesa

postato in: Vescovo | 0

Il Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, S.E. Mons. Francesco Oliva ha promulgato le nuove disposizioni diocesane sulle feste religiose, intitolate “Pietà Popolare, tesoro prezioso della nostra Chiesa”. Queste linee guida entreranno in vigore il 1º dicembre 2024, la prima domenica di Avvento.
Le disposizioni mirano a:

• Regolare e incoraggiare le forme di pietà popolare per sostenere la vita cristiana dei fedeli.
  • Purificare ed evangelizzare le forme distorte.
  • Verificare la coerenza con le celebrazioni liturgiche.
  • Approvare testi di preghiere e formule connesse con atti pubblici di pietà e devozione.

La pietà popolare rappresenta una straordinaria espressione della fede che si è incarnata nelle culture locali e continua a trasmettersi di generazione in generazione. È un percorso di maturazione e solidarietà nel cuore dei fedeli.
Le nuove disposizioni sono un invito a tutti i Parroci, Rettori, Cappellani, Responsabili di Movimenti e Associazioni, Priori delle Confraternite e Direttori degli Uffici diocesani a far conoscere e applicare queste linee guida, orientando ogni manifestazione della pietà popolare al Mistero Pasquale e valorizzandola adeguatamente.
Trovate il testo integrale delle disposizioni nella sezione Ufficio Pastorale della Diocesi o cliccando qui.