Il Coraggio di Educare: un laboratorio formativo per affrontare le sfide dell’adolescenza

postato in: Comunicati Stampa, Eventi | 0

Il Centro Diocesano Pastorale Familiare Amoris Lætitia annuncia un evento formativo rivolto a genitori, operatori pastorali e tutti gli interessati: il laboratorio Il Coraggio di Educare, in programma per il 22 giugno 2024, dalle 16:00 alle 19:00, presso la sede del Centro Diocesano in via Mergherita di Savoia.
Questo laboratorio rappresenta un’opportunità unica per acquisire strumenti pratici e supporto nel delicato compito di guidare i giovani attraverso il complesso periodo dell’adolescenza. L’incontro vuole rispondere all’esigenza di creare un ambiente di dialogo e condivisione per affrontare insieme le sfide educative che emergono nel contesto attuale.
Il recente aumento di episodi di violenza e disagio tra i giovani della provincia reggina ha suscitato preoccupazione e allarme tra le autorità locali. Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria Roberto Di Palma, ha sottolineato in una recente intervista la necessità di prevenzione e di un maggior controllo per evitare che i giovani vengano risucchiati in situazioni di degrado e abuso.
La cronaca locale evidenzia un quadro disarmante, con minori sempre più coinvolti in episodi di violenza. Per tale ragione il Centro Comunitario Agape, con il patrocinio della Città Metropolitana, ha promosso un incontro per discutere e raccogliere proposte per contrastare questi disagi. La Prefettura ha intensificato i controlli sulla movida reggina e pianificato incontri mirati per ascoltare i giovani, mentre la Procura ha reso noti dati allarmanti riguardo ai comportamenti notturni dei minori.
I dati statistici mostrano che la maggior parte degli episodi di violenza tra giovani avviene nelle prime ore del mattino, sollevando domande sul controllo e la responsabilità dei genitori. Il Procuratore Di Palma ha evidenziato la necessità di un impegno condiviso tra forze dell’ordine, istituzioni educative e famiglie per prevenire tali situazioni. È fondamentale che la società non deresponsabilizzi i giovani, ma li supporti nel loro percorso di crescita.
Per affrontare questi e tanti altri temi con gli interessati, il laboratorio Il Coraggio di Educare mira a coinvolgere i genitori, primi educatori, in un percorso formativo che li aiuti a guidare i propri figli con consapevolezza e amore. L’evento si propone di creare uno spazio di ascolto e condivisione, dove esperti e partecipanti possano confrontarsi su strategie educative efficaci.
Si intende in tal modo fare nostro l’invito di Di Palma a coinvolgere i genitori e le scuole in questo percorso educativo. Gli interventi saranno infatti strutturati in modo da far sentire i giovani al centro dell’attenzione, evitando di scaricare su di loro responsabilità sproporzionate.
Il laboratorio Il Coraggio di Educare intende insomma rappresentare un passo significativo verso la costruzione di una comunità più accogliente e responsabile. Attraverso il dialogo e la collaborazione tra tutte le agenzie educative, si possono sviluppare risposte organiche e strutturali alle sfide educative del nostro tempo.
Vi aspettiamo numerosi per condividere esperienze e apprendere insieme.