Direttore
Don Pietro Romeo
Equipe
Avv. Francesca Panuccio
Dott.Rosamaria Vita
Dott. Patrizia Surace
Sig.ra Silvia Alì
Dott. Paolo Sesti
Recapiti
Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili
Diocesi di Locri-Gerace
c/o Centro Famiglia Amoris Laetitia, via Margherità di Savoia 16, 89044 Locri,
Tel 3490050648, email: tutela minori@diocesilocri.it
Orario e giorni di apertura uffici: su appuntamento
“Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme” (1 Cor 12,26).
“Guardando al passato, non sarà mai abbastanza ciò che si fa per chiedere perdono e cercare di riparare il danno causato. Guardando al futuro, non sarà mai poco tutto ciò che si fa per dar vita a una cultura capace di evitare che tali situazioni non solo non si ripetano, ma non trovino spazio per essere coperte e perpetuarsi. Il dolore delle vittime e delle loro famiglie è anche il nostro dolore, perciò urge ribadire ancora una volta il nostro impegno per garantire la protezione dei minori e degli adulti in situazione di vulnerabilità.” (Lettera del Santo Padre Francesco al Popolo di Dio, 20 agosto 2018)
Questo forte e ineludibile appello orienta le decisioni e le prassi da consolidare nella nostra Diocesi a tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Per questo motivo il Vescovo ha istituito il “Servizio diocesano per la tutela dei minori” con le caratteristiche di seguito descritte.
Descrizione
Il Servizio Diocesano per la tutela dei minori (SDTM) è costituito dall’Ordinario diocesano con la nomina del Referente ai sensi dell’art. 11 delle Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, approvate dalla 73a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (20-23 maggio 2019) e pubblicate il 24 giugno 2019, e in conformità alle Indicazioni alle Diocesi del Servizio nazionale per la Tutela dei Minori (SNTM). Esso ha come compiti quello di offrire alla Diocesi e alle persone interessate un supporto per quanto attiene alla tutela dei minori e degli adulti vulnerabili e ha come responsabile il “Referente diocesano per la Tutela dei Minori” (RDTM) I principali compiti del servizio sono i seguenti: – offrire uno spazio riservato e autonomo denominato “Sportello di ascolto” nel quale sia possibile segnalare casi in cui siano rilevati comportamenti non appropriati o manipolazione psicologica, molestia o abuso nei confronti dei minori o di persone vulnerabili messi in atto soprattutto da sacerdoti, religiosi, ovvero volontari, collaboratori e operatori ecclesiali nell’esercizi delle loro funzioni.
a) Per “minore” si intende ogni persona avente un’età inferiore a 18 anni alla quale è equiparata la persona che abitualmente ha un uso imperfetto della ragione.
b) Per “persona vulnerabile” si intende ogni persona in stato di infermità, di deficienza fisica o psichica, o di privazione della libertà personale che di fatto anche occasionalmente, ne limiti la capacità di intendere o di volere o comunque di resistere all’offesa. – promuovere una cultura dell’attenzione e della responsabilità nei confronti dei minori e delle persone vulnerabili per assicurare loro contesti sicuri e tutelanti.- coordinarsi strettamente con le iniziative degli uffici pastorali diocesani e del Servizio diocesano di Consulenza familiare.
In ordine all’organizzazione e conduzione del servizio il Referente è collaborato da una équipe con la quale forma l’insieme del Servizio. Questa è composta da esperti in materia psicologica e psicopedagogica, medica e di diritto civile e canonico nominati dall’Ordinario.
Link Utili
- Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori
- Servizio Nazionale della C.E.I. per la Tutela dei Minori
- Servizio Regionale della C.E.S.I. per la Tutela dei Minori
- Linee guida della C.E.I. per la Tutela dei Minori e delle Persone vulnerabili
- Norme sostanziali circa i delitti più gravi riservati alla competenza esclusiva della Congregazione per la dottrina della fede, Papa Benedetto XVI, 21 Maggio 2010
- Lettera del Santo Padre Francesco al popolo di Dio, 20 agosto 2018
- Lettera Apostolica in forma di “Motu Proprio” del Santo Sommo Pontefice Francesco Vos estis lux mundi, 09 maggio 2019