Ai Dirigenti Scolastici,
ai Docenti di Religione Cattolica,
agli Studenti e alle Studentesse e
a tutti gli Operatori scolastici
della Diocesi di Locri-Gerace
p.c. ai Rev. mi Parroci
Carissimi,
da alcuni anni stiamo vivendo insieme questa bella tradizione di incontrarci come Chiesa e come Scuola per ringraziare il Signore e per contemplare la bellezza di un Dio che ha deciso di illuminare le tenebre del mondo, di incarnarsi nella nostra storia, di guidare i nostri passi. Una guida, quella di Dio, che ci lascia liberi, non ci costringe. Libertà che deve caratterizzare le nostre relazioni con Lui e con i nostri fratelli e sorelle.
Con questa lettera, innanzitutto, vorrei augurarVi un buon cammino d’Avvento. Questo è il tempo favorevole in cui siamo chiamati a rileggere il nostro vissuto; il tempo delle decisioni; il tempo dell’attesa; più semplicemente, il tempo della Speranza. Quanto fate nelle vostre/nostre Scuole, è tutto incentrato sulla speranza. Infatti, lo stesso Papa Francesco, al riguardo, afferma che «l’educazione è sempre un atto di speranza che, dal presente, guarda al futuro». Questi sono i sentimenti che mi hanno portato a scriverVi.
Pertanto, mi sia consentito, rispettando la laicità della Scuola, in prossimità delle festività natalizie, di invitare ciascuno di voi, in modo particolare le Scuole secondarie di secondo grado, ad un momento di incontro e di riflessione sul Natale ed a partecipare all’ormai tradizionale “Precetto Natalizio Diocesano”, giorno 20 dicembre 2024, alle ore 10:30, presso la Cattedrale di Locri.
L’incontro sarà strutturato come segue: alle 10:30 ci ritroveremo tutti in Cattedrale per un momento di incontro e di condivisione; a seguire, verso le 11:00 circa, celebreremo insieme la S. Messa per ringraziare il Signore del momento che ci ha concesso di vivere.
Per le altre Scuole di ogni ordine e grado (Scuole primarie e secondarie di primo grado), chiedo a ciascuna di mettersi in contatto con i Parroci del luogo in cui si trova la Scuola, oppure con il sottoscritto, e di proporgli tale iniziativa che, sono certo, accoglieranno con entusiasmo.
Questo non sarà solo un momento in cui ci uniremo in preghiera come Comunità scolastica ma un’occasione per condividere il messaggio che scaturisce dal Natale: Pace!
Nell’attesa di Incontrarci e di scambiarci gli auguri natalizi,
Vi saluto cordialmente,
Locri, 01 dicembre 2024
1ª Domenica di Avvento