Preparativi e indicazioni per la Festa della Madonna della Montagna

postato in: Archivio news, Eventi | 0

Carissimi pellegrini,
è giunto ormai il momento che tutti noi devoti aspettavamo con grande gioia: la festa della Madonna della Montagna, che come da tradizione, si svolgerà nei giorni 1 e 2 settembre seguendo il seguente programma:

• Domenica 1° settembre: ore 8,00, 10,00 e 12,00 S. Messa.
    ore 17,30 S. Messa presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Alberti, Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi. Seguirà la processione Eucaristica.
    Ore 22,30 Veglia.
  • Lunedì 2 settembre: ore 10,30 S. Messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri–Gerace e Abate di Polsi. Seguirà la processione con l’effige della Madonna.

Mi permetto, in questa occasione, di fornire alcune indicazioni utili per rendere il più agevole possibile il pellegrinaggio a Polsi.
Considerato il numero elevato di pellegrini e la difficoltà a raggiungere il Santuario, la strada sarà chiusa già da oggi 31 agosto nella zona denominata “Tre Aree”, oltre la quale non sarà possibile parcheggiare i veicoli.
Da lì si dovrà proseguire a piedi, per circa 3 Km, per raggiungere il Santuario.
Chi parcheggerà più a monte, potrà utilizzare il servizio navetta che dal Casello “Cano” accompagnerà i pellegrini fino alla zona “Tre Aree”.
Per quanto riguarda i bambini, le persone anziane e le persone disabili è stata predisposta un’apposita navetta che li porterà fino al santuario.
Mi rendo conto che queste misure comporteranno dei disagi, ma esse si rendono necessarie per lo svolgimento in sicurezza di tutti i momenti della festa. Le Forze dell’Ordine, a cui va il mio ringraziamento, vigileranno perché tutto si svolga nel miglior modo possibile.
Serve, però, la collaborazione di ognuno, perciò vi chiedo pazienza, spirito di sacrificio e di adattabilità, consapevoli del fatto che si sta partecipando ad un evento religioso.
Vi comunico, inoltre che nei pressi dell’area mercatale sono posizionati dei bagni chimici, uno dei quali è riservato ai disabili.
Per la tranquillità di tutti, visto che vengono diffuse notizie prive di fondamento, comunico che nei due giorni di festa saranno presenti sul posto due ambulanze, di cui una medicalizzata, per le eventuali emergenze sanitarie.
Quanto all’assenza delle bancarelle, si fa presente che ciò non è addebitabile alla direzione del santuario, ma è dovuta ad irregolarità amministrative riscontrate dall’autorità pubblica di controllo nei confronti dei precedenti gestori.
Sono consapevole che i disagi non mancheranno, e vi chiedo scusa in anticipo, ma nello stesso tempo rinnovo a tutti voi la richiesta della massima collaborazione. Grazie di cuore a tutti. Evviva Maria!

Don Tonino
Rettore del Santuario di Polsi