Il bambino risponde al nostro sguardo, ma il suo sorriso è molto più potente, perché è nuovo, puro, come acqua di sorgente, e in noi adulti risveglia un’intima nostalgia d’infanzia.
Questo è avvenuto in modo unico tra Maria e Giuseppe e Gesù. La Vergine e il suo sposo, con il loro amore, hanno fatto sbocciare il sorriso sulle labbra del loro bimbo appena nato, ma quando ciò è accaduto, i loro cuori sono stati riempiti di una gioia nuova, venuta dal Cielo. E la piccola stalla di Betlemme si è come illuminata.
Gesù è il sorriso di Dio! È venuto a rivelarci l’amore del Padre celeste. (Papa Francesco, 21/12/2019).
È con questa prospettiva che vi invitiamo a guardare l’altro, il bimbo che gioca accanto casa vostra, quello che vedete alla fermata dell’autobus, quello di cui incrociate lo sguardo attraversando la strada. Soprattutto in questo periodo di Avvento ed in prossimità del Natale dove “i bambini calabresi rischiano la miseria: uno su tre è in povertà relativa”. Lo dicono i dati del rapporto sulla situazione dei minori coordinato da Save the Children. “Inoltre si investe troppo poco nei servizi per la prima infanzia con una spesa pro capite di soli 149 euro”. Per questi motivi come Caritas diocesana, in occasione di questo Natale, abbiamo scelto di destinare un’attenzione particolare ai minori in situazione di difficoltà presenti sul nostro territorio. Da qui nasce l’idea della campagna #donosospeso che consiste nel regalare un sorriso ai bambini ed alle bambine più emarginati ed in difficoltà. Attraverso le donazioni e i doni pervenuti in Caritas, il nostro Babbo Natale itinerante consegnerà i regali già dal 19 dicembre presso i centri diurno, le comunità per minori e le attività in contrasto alla povertà educativa per minori.
Vi proponiamo di organizzarvi con le vostre comunità/realtà e di comporre un pacco regalo dimensione scatola da scarpe contenente:
- Una cosa calda (berretto, calze, guanti, sciarpa) ovviamente tutto nuovo;
- Una cosa dolce (tavoletta di cioccolato, busta di caramelle, una busta di torroncini);
- Una cosa utile (agendine, portachiavi, mini kit da cucito, mini kit per ufficio, penne con post-it).
- Una cosa che scalda il cuore (un biglietto di Natale dove fai gli auguri di Santo Natale ad una
- persona).
Pacco incartato con carta da regalo e fiocco e sopra scritto, eventualmente, l’età ed il sesso del destinatario.
Potete portare i regali presso la sede della Caritas Diocesana dal 12 al 18 dicembre o effettuare una donazione attraverso l’IBAN: IT89D0538781410000043079235 intestato a: Diocesi di Locri-Gerace. Causale: Dono Sospeso 2023.