Gli auguri di S.E. monsignor Francesco Oliva a nome della comunità diocesana al dottor Nicola Gratteri, nuovo procuratore capo di Napoli
Praticare la giustizia e l’equità
per il Signore vale più di un sacrificio.
Proverbi 21:3
La nomina del dottor Nicola Gratteri alla guida della procura della Repubblica di Napoli è il naturale e giusto riconoscimento del suo instancabile impegno per contrastare la ndrangheta e ogni forma di criminalità.
Conosciuto e ammirato in tutto il mondo per la capacità di condurre le sue indagini, il dottore Gratteri è figlio di questa terra, la Locride, essendo di Gerace e, come i figli migliori nati e cresciuti in questo angolo della Calabria, continua a dimostrare che con la tenacia, la caparbietà e la serietà si possono raggiungere in ogni campo risultati insperati.
Nella persona del nuovo procuratore di Napoli vediamo raccolte le qualità del buon magistrato indicate dal beato giudice Rosario Livatino: “L’indipendenza del giudice non è solo nella propria coscienza, nella libertà morale e nella fedeltà ai principi, ma anche nella trasparenza della sua condotta, anche fuori del suo ufficio, nella libertà e nella normalità delle sue relazioni, nella sua indisponibilità a iniziative e affari, nella scelta dell’amicizia”.
Ecco, al dottor Gratteri auguriamo di proseguire il suo lavoro sulla scia di queste indicazioni, mentre gli rivolgiamo il nostro sentito “grazie” per l’azione svolta in Calabria e per aver saputo contrastare, con duri sacrifici personali e familiari, la ndrangheta riconosciuta da tutti come una delle più potenti organizzazioni criminali che esistono.
Auguri dottor Gratteri, buon prosieguo del suo lavoro.
Locri 13 settembre 2023
L’Ufficio stampa