La Caritas Diocesana, seguendo le indicazioni e gli orientamenti del Vescovo, ha ottenuto dalla Caritas Italiana l’approvazione dei seguenti quattro progetti otto per mille che saranno ufficialmente presentati mercoledì 3 aprile 2019 alle ore 18.00 presso Casa Santa Marta:
- ARTETERAPIA è un progetto che ha come destinatari i giovani dai 14 ai 16 anni che presentano difficoltà relazionali, personali, familiari, a rischio di dispersione scolastica, di reclutamento malavitoso. Tenendo in considerazione il nostro contesto territoriale si è deciso di affrontare il bisogno emerso e, più volte segnalato, da alcune parrocchie, dal mondo della scuola, da genitori. I laboratori saranno condotti da figure specializzate che, attraverso l’arte e la musica, accompagneranno i beneficiari in un percorso di sostegno alle fragilità e alla promozione di sé stessi nella consapevolezza delle proprie potenzialità. Sono aperte le iscrizioni fino a venerdì 22 marzo ’2019
- “TUTTI I COLORI DEL MONDO” è un progetto che vuole favorire l’incontro tra culture diverse, attraverso laboratori di musica, teatro, pittura e arte. Inoltre, verranno garantite nell’ambito del progetto le ripetizioni scolastiche, l’eventuale assistenza legale nonché momenti di convivialità e cucina interculturale. I laboratori saranno curati da professionisti, insegnanti e avvocati e sono aperti a tutti, senza limiti di età. Sono aperte le iscrizioni fino a venerdì 22 marzo ’2019
- ” RETE DIOCESANA DEGLI ALZHEIMER CAFE”. E’ un progetto che vuole rispondere a un bisogno primario emerso, rafforzando l’esperienza biennale di Bivongi con l’avvio di un centro di Alzeheimer cafè anche a Locri. Grazie alla preziosa partnership con il centro Neurologico Regionale verrà garantita la formazione nella locride ai caregiver, familiari e volontari che verranno supportati da operatori professionisti a sostegno dei malati e dei loro familiari. Il progetto prende avvio con una articolata fase di sensibilizzazione sulla tematica ascoltando il territorio: medici di famiglia, associazioni per cooperare insieme, referenti ASP, gruppi parrocchiali, sindaci e assessorati di competenza, servizi sociali.
- “UNA BORSA PER UNA NUOVA VITA” è un progetto che pensa ai disoccupati del nostro territorio che versano in condizioni socio economiche precarie offrendo loro un’opportunità formativa al lavoro e di educazione all’autoimprenditorialità attraverso l’attivazione iniziale di 3 tirocini formativi presso due cooperative con il riconoscimento di una indennità mensile di partecipazione per ogni singolo tirocinante. I tre tirocini formativi sono rivolti ai giovani -dai 18 anni ai 35 anni – e i beneficiari verranno individuati in base alle indicazioni che giungeranno dai centri di ascolto delle parrocchie a cui verranno fornite le informazioni in merito con avviso.
Inoltre, sul sito internet diocesano www.diocesilocri.it, è stato pubblicato il bando di concorso: “ Non passare oltre senza fermarti” in memoria della nostra cara Silvana Calautti. Accogliendo l’invito del Vescovo, Mons. Francesco Oliva, che nella sua ultima lettera pastorale ci esorta a compiere gesti concreti di educazione alla cultura della solidarietà. I Micro Progetti che saranno presentati dalle caritas parrocchiali e/o interparrocchiali saranno espressione di una progettazione autentica che parte dal basso per cui la comunità si attiverà nel proprio contesto territoriale individuando i bisogni, ascoltando con attenzione le esigenze dei futuri beneficiari, facendo una ricerca sulla fattibilità e sostenibilità nel tempo, del come recuperare le eventuali risorse necessarie alla sua realizzazione in integrazione a quanto verrà riconosciuto dal bando. E’ possibile partecipare -entro e non oltre -il 20 maggio 2019 alle ore 12.00.
Vi abbraccio fraternamente
Don Rigobert Elangui
Contatti per iscrizioni ai laboratori e informazioni:
096420889
Di seguito le locandine dei tre progetti, con le relative schede di iscrizione:
http://www2.diocesilocri.it/wp-content/uploads/2019/03/Locandina-ArteTerapia3.jpg
http://www2.diocesilocri.it/wp-content/uploads/2019/03/locandina-alzheimer.jpg
http://www2.diocesilocri.it/wp-content/uploads/2019/03/LOCANDINA-ULTIMA-TUTTI-I-COLORI-DEL-MONDO.jpg
http://www2.diocesilocri.it/wp-content/uploads/2019/03/SCHEDA-ISCRIZIONE-ARTETERAPIA-1.pdf
Inoltre verranno attivati tre tirocini formativi con diritto ad indennità. Per maggiori informazioni consultare il seguente file:
http://www2.diocesilocri.it/wp-content/uploads/2019/03/Avviso-attivazione-tirocini-formativi.pdf