Ogni anno, ciascuna Regione d’Italia offre a San Francesco l’olio per la lampada che arde presso la sua tomba … Fu in questa circostanza che nacque la prima forma di Marcia francescana…
Nel 1980, infatti, anno in cui il turno dell’offerta dell’olio era riservato alla Regione Toscana, alcuni giovani francescani toscani desiderarono ripercorrere a piedi il tragitto dell’ultimo viaggio di San Francesco, dal monte della Verna, dove era stato segnato con le stimmate, fino alla città di Assisi.
Gli organizzatori di quell’anno si aspettavano circa una trentina di giovani… Ma, contro ogni aspettativa, alle iscrizioni se ne presentarono più di 100! L’anno successivo la Marcia era già divenuta un evento a carattere nazionale, con la partecipazione di quattro gruppi: Nord Italia; Marche – Emilia – Italia sud est; Lazio – Italia Sud Ovest; Toscana – Veneto – Sardegna.
I marciatori (circa 400), partiti da quattro luoghi diversi del centro Italia
(Cortona, Colfano (MC), Valle Reatina, La Verna) raggiunsero la Porziuncola a Santa Maria degli Angeli il 2 Agosto del 1981, per la festa del Perdon d’Assisi.
Il 1982, anniversario del Centenario della nascita di San Francesco, la Marcia Francescana aveva assunto ormai la sua identità: ossia una “forte esperienza di vita” – come veniva presentata nei volantini del tempo – un modo per lasciarsi inquietare e mettere in cammino da Dio attraverso l’esperienza della fatica vera e feconda che ti fa “uscire” dalla fatica di vivere, per mezzo della condivisione, dell’essenzialità, della preghiera, della meditazione …
I partecipanti in quell’anno saranno circa 600 e continueranno ad aumentare …
Da oltre 30 anni dalla nascita di questa feconda esperienza, migliaia di giovani hanno potuto conoscere la bellezza dell’essere in cammino profondo con se stessi verso la Pace di Dio!
E così, ogni anno, quest’evento incredibile si ripete e centinaia di giovani che ogni anno si mettono in cammino da ogni parte d’Italia per raggiungere la Porziuncola il 2 Agosto, festa del Perdono, per celebrare insieme l’amore misericordioso di Dio.
Quest’anno per il Cammino dei giovani Calabresi il percorso attraverserà la diocesi di Locri-Gerace per poi partire alla volta di Assisi.
Fra Luigi Loricchio o.f.m.