25° Raduno Diocesano dei Cori Parrocchiali e Giubileo dei Coristi e dei Musicisti Musica, liturgia e spiritualità tra Locri e Gerace.
Domani e dopodomani, saranno celebrati la XXV edizione del Raduno Diocesano dei Cori Parrocchiali e il Giubileo dei Coristi e dei Musicisti della Diocesi di Locri-Gerace. La manifestazione è stata organizzata dall’Ufficio Liturgico Diocesano, diretto da Don Nicola Commisso Meleca, in collaborazione con il Coro Diocesano “Laetare”, diretto dal M° Natale Femia, e con il patrocinio del Comune di Gerace, guidato dal sindaco Giuseppe Varacalli; oltre ai coristi, quest’anno saranno coinvolti anche i musicisti ed in particolare i componenti delle Bande Musicali della Locride.
La prima giornata prevede l’incontro con il relatore, M° Michele Manganelli, noto compositore, docente e Maestro di cappella del Duomo di Firenze, che avverrà sabato 9 aprile, alle ore 18,30, presso il Seminario di Locri; in quella sede il M° Manganelli incontrerà i direttori dei cori e delle bande per un convegno di formazione.
La seconda giornata, domenica 10 aprile, sarà aperta dalle Bande Musicali; alle ore 9,00, sfileranno in musica per le antiche vie di Gerace, partendo dalla Porta del Sole per arrivare fino in Cattedrale, dove i Cori Parrocchiali riuniti le attenderanno per iniziare i lavori del mattino che prevedono le prove musicali e l’intervento del M. Manganelli.
Momento centrale del Raduno sarà la S. Messa presieduta dal Vescovo di Locri-Gerace, S.E. monsignor Francesco Oliva, ed animata dai Cori e dalle Bande presenti. Nel pomeriggio ogni coro, eventualmente accompagnato dai gruppi bandistici, presenterà un brano tratto dal proprio repertorio e darà vita al “Pomeriggio Musicale”.
In dettaglio, questo è il programma della manifestazione:
9 aprile Locri, Seminario
ore 18,30 Il relatore M° Michele Manganelli incontra i Direttori dei Cori e delle Bande Musicali
10 aprile Gerace, Porta del Sole – Belvedere Bombarde
ore 8,30 Raduno delle Bande Musicali e sfilata fino alla Cattedrale
ore 9,00 Prove dei canti per l’animazione della S. Messa
ore 11,30 Relazione del M° Michele Manganelli
Compositore, Maestro di Cappella del Duomo di Firenze,
Docente presso il Conservatorio di Rovigo,
Docente del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma
ore 12,00 S. Messa animata dai Cori e dalle Bande Musicali e
celebrata da S. E. Mons. Francesco Oliva, Vescovo di Locri-Gerace
ore 15,30 Rassegna musicale dei Cori e dei Gruppi Bandistici
Locri 8 aprile 2016
L’Ufficio per le Comunicazioni Sociali